Lavorazione lamiera
L’azienda partner perfetta per la lavorazione della lamiera
Noi della Barbieri Michele Srl, per quanto riguarda la tranciatura e lo stampaggio, proponiamo una tipologia di lavorazione della lamiera detta a freddo: i materiali metallici, quindi, sono lavorati a temperatura ambiente con l’ausilio di presse.
Per quanto riguarda la puntatura, invece, utilizziamo una lavorazione che funziona con il calore di una resistenza elettrica.
I vari passaggi della lavorazione possono prevedere tutte e tre le lavorazioni (tranciatura, stampaggio a freddo e puntatura), oppure anche solo una delle tre, in base alle richieste. Il tutto è comunque svolto con estrema cura e attenzione per realizzare i pezzi finiti esattamente come desiderati.
Le lavorazioni sono tutte realizzate all’interno del nostro parco macchine, provvisto di presse altamente funzionali e valide.
Se sei un’azienda operativa tra le zone di Modena e Bologna e stai cercando qualcuno che si occupi della produzione dei tuoi pezzi metallici, la Barbieri Michele Srl è l’ideale, contattaci subito!
Pregiate lavorazioni a freddo
Le lavorazioni meccaniche a freddo, in cui quindi il materiale non viene riscaldato fino a raggiungere temperature elevate nel processo, sono vantaggiose per diversi motivi.
Innanzitutto, c’è una migliore resistenza meccanica e quindi una maggiore durezza del pezzo; non sono presenti deformazioni termiche dovute al calore, per cui ci sarà una maggiore precisione e stabilità.
Sempre grazie all’assenza di calore, non si creano ossidazioni ed incrostazioni e le superfici rimangono più lisce, oltre che mantenere una grana più fine.
In ultimo, c’è un chiaro risparmio in termini di energia e una conseguente diminuzione dei costi associati alle alte temperature.
Stampaggio
Quando parliamo di stampaggio a freddo intendiamo il processo con cui vengono date alle lamiere la forma e la dimensione desiderate, senza modificarne le caratteristiche meccaniche. Per farlo, utilizziamo delle presse dentro alle quali dapprima inseriamo il foglio di lamiera. Successivamente, montiamo lo stampo della forma richiesta, e a questo punto pressiamo la lastra fino a darle la sagoma cava finale. È un processo apparentemente semplice, che però richiede ugualmente attenzione ed esperienza.
Trinciatura
Con il processo di tranciatura ci riferiamo al taglio effettivo della lastra di lamiera, durante cui si danno al pezzo le misure desiderate, che poi seguirà sollecitazioni successive. Per operare la tranciatura, usiamo una pressa dotata di un punzone e una matrice. Azionando il macchinario, il laminato, posizionato tra i due elementi della pressa, subisce una tensione tale per cui si crea una frattura e quindi due taglienti. È fondamentale che ci sia precisione, altrimenti si rischia di compromettere il pezzo.
Puntatura
La puntatura è la nostra unica lavorazione “a caldo”, e potremmo definirla la parte finale di unione dei pezzi precedentemente lavorati e creati. Questo passaggio, a differenza della tranciatura o dello stampaggio, viene svolto manualmente da saldatori esperti: i pezzi da lavorare vengono sovrapposti e si collocano due elettrodi appuntiti sui lati; dopodiché, si fa passare una scarica di corrente elettrica attraverso gli elettrodi, che genera calore e fonde le parti di lamiere toccate andandole ad unire.
Una squadra qualificata che ti seguirà in ogni passaggio
Presso l’officina della Barbieri Michele Srl seguiamo la realizzazione dei tuoi componenti metallici sotto ogni aspetto: dopo che ci avrai fornito i materiali con cui desideri creare i componenti, in base alle necessità possiamo sottoporli alla tranciatura, allo stampaggio o alla puntatura.
Tutte le lavorazioni sono svolte efficientemente dai nostri tecnici altamente qualificati, che operano con il sostegno delle presse del nostro parco macchine, moderne e precise.
Il risultato finale saranno pezzi rifiniti, precisi e resistenti, perfetti per le tue necessità.
Siamo attivi nelle zone di Modena e Bologna. Non esitare a contattarci se desideri avere più informazioni!
