Puntatura

Puntatura

I nostri servizi di stampaggio e puntatura di lamiera in conto terzi

Presso l’officina della Barbieri Michele Srl, oltre ai servizi in conto terzi di tranciatura e stampaggio, forniamo anche servizi di puntatura di lamiera: in questo modo, possiamo garantire di seguire la lavorazione dall’inizio alla fine, assicurando ai nostri clienti un prodotto finito di qualità.

Con la puntatura della lamiera facciamo riferimento ad un processo di saldatura che unisce due o più lastre attraverso la creazione di punti sui contorni dei pezzi, senza fare una saldatura continua.

Questo tipo di lavorazione fissa i diversi componenti in modo stabile, e si presta bene per lavorare parti che subiscono sforzi meccanici lievi o non necessitano della presenza di un giunto ermetico.

Per sapere di più sulle nostre lavorazioni conto terzi, che sono rivolte alle attività delle zone di Modena e Bologna, non esitare a contattarci!

Pressa per puntatura pronta per lavorare un pezzo di lamiera in conto terzi Modena e Bologna

Come funziona il processo di puntatura

Il procedimento di puntatura, o saldatura a punti, delle lamiere è l’unica lavorazione che svolgiamo utilizzando il calore.

Il primo passaggio prevede di appoggiare con attenzione le lastre da unire l’una sull’altra.

Dopodiché, i nostri tecnici posizionano due elettrodi dotati di punte sui lati dei pezzi da saldare.

A questo punto, si fa passare attraverso gli elettrodi una scarica elettrica che crea calore e di conseguenza fonde le lastre metalliche, creando così punti di unione molto solidi.

Questo processo è particolarmente versatile ed efficace, perfetto per saldare componenti che richiedono giunzioni resistenti e durature.

Componente di lamiera inserito su pressa per puntatura Modena
Pressa per puntatura unisce due pezzi di lamiera Bologna
Componenti metallici uniti dopo lavorazione di puntatura Modena

Tutta la convenienza di questo tipo di saldatura

Una lavorazione di questo genere è molto efficace per unire lamiere metalliche, e le ragioni sono diverse.

Prima di tutto, si tratta di un processo veloce e pulito, che quindi ci permette di gestire produzioni su larga scala con ritmi elevati senza generare fumi nocivi o pericolosi.

Inoltre, è una lavorazione molto versatile che assicura di operare molto bene con materiali diversi; in questo modo, saremo in grado di rispondere adeguatamente a qualunque esigenza della nostra clientela.

Infine, grazie a questa procedura il posizionamento e l’allineamento dei pezzi metallici risulterà molto facile, consentendoci di creare unioni precise e rifinite che daranno vita ad una forte saldatura.

Affidati a noi per le tue lavorazioni meccaniche di lamiere

Sul territorio emiliano, la Barbieri Michele Srl rappresenta una realtà seria e affidabile, con una lunga esperienza nel settore della lavorazione meccanica di lamiere.

Grazie ad una squadra di tecnici qualificata e competente, saremo in grado di seguire la realizzazione del tuo progetto passo dopo passo, in ogni fase che ti sarà necessaria: dalla tranciatura, con la quale diamo la forma e le misure richieste, allo stampaggio, attraverso cui creiamo le curvature adatte, fino alla puntatura, per unire tutti i componenti realizzati fino a quel momento.

Tutte queste lavorazioni sono svolte all’interno del nostro parco macchine moderno ed equipaggiato: siamo dotati di numerose presse, sia meccaniche che idrauliche, perfette per produrre le vostre lavorazioni su misura.

Siamo operativi nelle zone di Bologna e Modena, contattaci per saperne di più!

Realizzazione in lamiera finita su pressa per puntatura Bologna
Pressa per puntatura a lavorazione terminata Modena

Contattaci

Contattaci per richiedere la tua fornitura di componenti in lamiera lavorati