Stampaggio
Uno stampaggio della lamiera in conto terzi di tutto punto
Nell’ambito della trasformazione della lamiera in conto terzi, la nostra lavorazione di punta, che svolgiamo con maestria e precisione, è quello dello stampaggio.
Lo stampaggio, detto anche imbutitura, è un processo di deformazione plastica a freddo durante il quale la lamiera metallica viene modificata secondo lo stampo che i nostri clienti richiedono.
Nella nostra officina, grazie ad un parco macchine ricco di presse di diversi formati, siamo in grado di lavorare pezzi metallici con larghezze che corrispondono a quelle dei piani di lavoro delle presse (se il motoraddrizzatore è montato, invece, la larghezza massima è di 600 millimetri) e con spessori fino a 6 millimetri.
La nostra sede si trova in provincia di Bologna, ma serviamo anche la zona di Modena.
Se desideri un’azienda che si occupi di lavorazioni di lamiera in conto terzi, facciamo al caso tuo, contattaci subito!
Come funziona il processo di stampaggio di lamiere
Lo stampaggio della lamiera è una tecnica molto versatile perché comprende diverse lavorazioni specifiche: c’è la curvatura, che rende il pezzo tridimensionale; l’imbutitura, perfetta per creare forme cilindriche o coniche, oppure ancora la profilatura, grazie alla quale si riescono ad avere pezzi cavi.
In generale, di qualunque tecnica di stampaggio si parli, viene prima realizzato uno stampo base che sarà la matrice della produzione di tutti gli altri pezzi. La lamiera viene quindi lavorata e deformata seguendo lo stampo, così da creare la forma richiesta.
L’officina della Barbieri Michele Srl dispone di presse diverse, per essere preparati a creare al meglio ogni tipo di progetto.
I diversi vantaggi della tecnica di stampaggio
Una tecnica come quella dello stampaggio, presente nel settore delle lavorazioni di lamiere da sempre e padroneggiata con destrezza dai nostri operatori, presenta molti benefici per il processo produttivo.
È un tipo di lavorazione veloce, da cui si ottiene una sagoma finita evitando così ulteriori lavorazioni. Inoltre, è costante e precisa, quindi permette di ottenere pezzi di qualità e rifiniti diminuendo lo spreco di materie prime.
Infine, grazie a questo processo si esaltano le caratteristiche del prodotto metallico finito, che conserva la sua struttura fibrosa e di conseguenza è molto resistente.
Scegliere Barbieri Michele Srl significa scegliere il meglio
La nostra azienda di lavorazioni meccaniche di lamiera in conto terzi è attiva sul territorio emiliano da tanti anni, ed è grazie a questa lunga esperienza che abbiamo sviluppato competenze vaste e trasversali.
Negli anni di lavoro, abbiamo affinato la tecnologia dello stampaggio lamiere, sia grazie ai costanti aggiornamenti che ha seguito la nostra squadra di lavoro, sia con investimenti nell’ampio parco macchine dell’officina.
Le nostre qualifiche sono a disposizione dei clienti che si rivolgono a noi, in modo da garantire qualità e attenzione in ogni fase del processo produttivo e quindi fornire un pezzo finito resistente e che sia esattamente come richiesto.
Il servizio di stampaggio lamiere della Barbieri Michele Srl si rivolge alle attività presenti nelle zone di Modena e Bologna. Contattaci per saperne di più!
