Tranciatura
Per la tranciatura e lo stampaggio della tua lamiera
Nel processo di lavorazione della lamiera, che noi della Barbieri Michele Srl seguiamo da vicino con attenzione e competenza, la prima fase di cui solitamente ci occupiamo è la tranciatura, per poi se è necessario procedere con lo stampaggio.
La tranciatura è una modalità di taglio a freddo che consente di ottenere tagli netti e precisi con l’utilizzo di una pressa e una matrice. Grazie alla facilità di esecuzione, questo processo permette di creare pezzi di lamiera di diverse forme in modo veloce ed economico.
Per le nostre lavorazioni in conto terzi, ci serviamo di un parco macchine altamente fornito, nel quale riusciamo a seguire con precisione ogni parte del processo produttivo: dalla tranciatura iniziale, passando per lo stampaggio fino alla puntatura finale.
Nelle zone di Modena e Bologna, Barbieri Michele Srl è sinonimo di qualità: contattaci oggi per iniziare subito le tue lavorazioni.
I dettagli della tranciatura
La tecnica della tranciatura della lamiera è tendenzialmente il primo passaggio nelle lavorazioni meccaniche, ed è ideale per ottenere sia sezioni piane più ampie, ma anche componenti metallici di piccole dimensioni.
La lastra di lamiera è inserita nella pressa tra il punzone e la matrice, che permette di replicare forme e misure desiderate. A questo punto, il macchinario eserciterà la pressione necessaria a creare una frattura nel laminato; in questo modo, si ottengono due taglienti.
Questa prima parte del processo produttivo è fondamentale: per creare pezzi precisi e rifiniti, è necessario scegliere la pressa giusta e operarla con sapienza. Le dieci presse presenti nel nostro parco macchine sono di tipo idraulico e meccanico, ottimali per le lavorazioni a velocità bassa
Un processo vantaggioso
Una lavorazione come la tranciatura è conveniente per diversi motivi: è molto precisa e veloce, premettendo di ottenere pezzi dai contorni rifiniti ad un ritmo produttivo rapido; quindi, si presta bene a produzioni su larga scala, anche per quanto riguarda la facilità di replica.
In aggiunta, è un metodo assai versatile perché si adatta bene a lamiere di materiali diversi, i cui scarti sono ridotti al minimo. Dunque, è efficiente sia dal punto di vista economico che ambientale.
L’efficienza ambientale è sostenuta anche dalla modalità a freddo, che, a differenza delle lavorazioni a caldo, riduce le emissioni e i consumi energetici.
Infine, è sicuramente una tipologia di lavorazione che lascia spazio alla flessibilità in termini di progettazione, perché si riescono a creare forme e geometrie molto diverse.
La squadra perfetta per i tuoi progetti
Noi della Barbieri Michele Srl siamo un punto di riferimento nel settore delle lavorazioni meccaniche di lamiere: le nostre competenze e la nostra esperienza ci rendono il partner perfetto per realizzare i tuoi progetti.
Alle nostre conoscenze, aggiungiamo un parco macchine altamente efficiente dotato di valide presse. Questo ci permette di assicurare ai nostri clienti una grande flessibilità in fase progettuale, così da creare componenti che siano esattamente come richiesto.
Con i nostri servizi siamo attivi tra Modena e Bologna. Se hai necessità di un’azienda seria per le tue lavorazioni di lamiere, la Barbieri Michele Srl fa al caso tuo, contattaci subito!
